Peter Breggin, la vera storia della psichiatria

Peter R. Breggin

Mai più! La vera storia della psichiatria raccontata dal Dr. Peter Breggin, psichiatra

Da un po' di tempo, negli USA, molta gente chiede la costituzione di un Registro nazionale di salute mentale, da collegare al sistema di rilascio delle licenze per le pistole. Sulla terribile scia di Newtown, sinistra, destra e l'attuale amministrazione federale degli Stati Uniti chiedono che vengano irrigiditi i requisiti di salute mentale, rendendo più facile, e perfino obbligatorio, per i funzionari della sanità (tra cui psichiatri e psicoterapeuti) internare persone in caso di sospetto di perpetrazione di violenza. In un recente blog, ho analizzato tutti i modi in cui psichiatria e singoli psichiatri hanno già troppa autorità di ricoverare i cittadini americani. E ho evidenziato come tale potere si sia dimostrato inefficace nel prevenire la violenza.

Infatti, come molti stanno ora imparando, gli psicofarmaci possono causare violenza e hanno contribuito al verificarsi di sparatorie nelle scuole e ad altri drammi. Voglio qui ricordare e mettere in guardia sul fatto che la psichiatria è stata e continua a essere la causa di alcuni degli abusi più grandi nel mondo occidentale. In seguito alle sparatorie nelle scuole, alla psichiatria non dovrebbe essere consentito di assumere ancora più potere.

Considerate come punto di partenza le diverse centinaia di anni di storia del sistema statale degli ospedali psichiatrici. Dato il potere di internare le persone a loro discrezione, gli psichiatri "toglievano dalla circolazione" - in diverse centinaia di anni - innumerevoli milioni di persone nel mondo occidentale. Nel suo periodo di massimo splendore negli anni trenta, trasformando innumerevoli pazienti in cavie, la psichiatria ha inventato e praticato la lobotomia, il coma da shock da insulina e l'elettroshock. Nonostante le schiaccianti prove dei suoi effetti dannosi, l'elettroshock continua a fiorire e a essere spinto da avvocati, menomando probabilmente diverse centinaia di migliaia di pazienti ogni anno negli Stati Uniti.

Come può la psichiatria essere priva di qualsiasi restrizione e autocritica? Negli anni settanta, quando una recrudescenza di lobotomia ha minacciato un'altra ondata di mutilazioni di cervello, mi trovavo da solo come il primo psichiatra a opporsi pubblicamente a questo "trattamento". La mia vittoriosa campagna internazionale contro la psicochirurgia ha lanciato la mia carriera di riforma psichiatrica. La violenta reazione della psichiatria ai miei sforzi di riforma mi ha insegnato come tenacemente la psichiatria tenga al suo potere e persino ai suoi trattamenti più barbari. Dico questo per farvi capire che la psichiatria non può essere attendibile nel monitorare se stessa. Cerca sempre solo di incrementare il proprio potere sulla pelle di coloro che sostiene di aiutare.

È divenuto fuori moda parlare della Germania nazista. Ma solo pochi conoscono la verità. Più di ogni altro avvenimento nella storia, ci insegna a stare in guardia sul crescente potere psichiatrico.

Senza alcun coinvolgimento di Hitler, alla fine degli anni trenta la psichiatria tedesca ha attuato lo sterminio di massa della sua popolazione psichiatrica, definendolo misericordiosa "eutanasia" ma in verità per liberare la nazione tedesca delle "bocche inutili". Al processo di Norimberga sui criminali nazisti, tenutosi dopo la guerra, molti degli osservatori di rango più alto dichiararono che l'Olocausto non avrebbe mai avuto luogo senza che la psichiatria tedesca avesse prima dimostrato che l'omicidio di massa poteva essere compiuto in modo sistematico. I quattro osservatori medici di rango più alto di Norimberga incaricati di cavar fuori tutti i crimini psichiatrici erano due rappresentanti dell'associazione medica tedesca, il rappresentante americano dell'AMA, e lo psichiatra dell'esercito americano. Tutti e quattro hanno concordato che l'annientamento della popolazione degli ospedali mentali della Germania, organizzato per opera della psichiatria, era il primo passo verso l'Olocausto.

In poche parole, la psichiatria ha sviluppato i primi centri di sterminio in Germania, completo di sapone di legno nelle false docce alimentato con gas velenosi. La psichiatria ha sperimentato anche la cremazione di massa per nascondere i dettagli. Il programma era molto organizzato e traghettava i pazienti ai centri di morte in quelli che sarebbe poi diventato quei treni infami con persone stipate come bestiame. Dopo che quasi tutti i pazienti degli ospedali esistenti furono macellati, tra cui molti bambini, la psichiatria tedesca vi ha portato un flusso costante di nuovi pazienti per essere uccisi. Quando il programma formale si è concluso a causa dell'opposizione dell'opinione pubblica, gli ospedali di stato hanno preso l'onere su di loro, avvelenando e affamando i pazienti per poi cremarli.

Riconosciuta in America, la psichiatria organizzata ha fatto sterilizzare decine di migliaia di americani. Per un periodo in California, non potevate essere rilasciati da un ospedale di stato, a meno che non foste stati sterilizzati. In Virginia sono stati presi di mira i ritardati. I sostenitori americani della sterilizzazione si recarono a Berlino per aiutare i nazisti a pianificare il loro programma di sterilizzazione. Questi americani hanno assicurato ai tedeschi che non avrebbero incontrato nessuna opposizione dall'America a sterilizzare i loro cittadini mentalmente e fisicamente "non idonei".

Mentre l'omicidio di pazienti mentali era in pieno svolgimento in Germania, neurologi e psichiatri americani non volevano saperne di esserne tagliati fuori. Nel 1942, l'American Psychiatric Association ha tenuto un dibattito sul" se sterilizzare o uccidere i bambini considerati "ritardati" perché con un basso IQ una volta raggiunta l'età di cinque anni". Quelle erano le sole due scelte nel dibattito: sterilizzazione o morte.

Dopo il dibattito, la Gazzetta ufficiale dell'Associazione psichiatrica americana ha pubblicato un editoriale in cui dichiarava di aver scelto a favore dell'omicidio ("eutanasia" nell'American Journal of Psychiatry, 1942, volume 99, pp. 141-143). Dice che gli psichiatri dovrebbero fare appello a tutte le loro abilità psicologiche per mantenere i genitori lontani dal sentimento di colpevolezza per aver accettato di avere ucciso i loro figli.

Dall'Olocausto psichiatrico alla lobotomia, l'elettroshock e al drogare con psicofarmaci dannosi la massa di bambini e anziani d'America, cosa rende la psichiatria così ossessiva nel perpetrare danni? Ci sono naturalmente più spiegazioni per questo. Una chiave è il maldestro tentativo della psichiatria nel trattare gli esseri umani "scientificamente" che in definitiva significa trattarli senza empatia, come oggetti inanimati. Quando ci si avvicina agli esseri umani senza cura genuina e amore, non diventiamo neutri o obiettivi: diventiamo distruttivi.

Noi non dobbiamo lasciare che la tragedia di Newtown conceda ulteriore potere alla psichiatria e permetterle di guadagnare ancora più autorità e controllo sulla nostra società, più di quanto già non ne possieda. Le potenziali conseguenze sono catastrofiche e disumanizzanti.

Natural news
Di Peter Breggin, psichiatra, scrittore
20 Marzo 2013

Per saperne di più: http://www.naturalnews.com/039560_psychiatry_real_history_school_shootings.html#ixzz2O6MuS3Et

Leggi il resto di questo articolo qui: http://www.naturalnews.com/039560_psychiatry_real_history_school_shootings.html

 

Condividi con