Può essere pericoloso sospendere di colpo l'assunzione di psicofarmaci a causa dei significativi e pericolosi effetti dell'astinenza. Nessuno dovrebbe smettere di assumere psicofarmaci senza la supervisione e l'assistenza di un medico competente.

Antidepressivi di vecchia generazione

antidepressivi

(Chiamati antidepressivi triciclici e MAOI)

Nomi de farmaci:

Adapin, Anafranil, Asendin, Aurorix, Aventyl, Desyrel, Dutonin, Elavil, Eldepryl, Emsam (skin patch) Endep, Eutonyl, Janimine, Ludiomil, Manerix, Marplan, Merital, Nardil, Nefadar, Norebox, Norpramin, Nortilen, Odranal, Pamelor, Parnate, Pertofrane, Remeron, Saroten, Serzone, Sinequan, SK-Pramine, Surmontil, Tofranil, Tryptizol, Typtanol, Vivactil, Wellbutrin, Zelmid, Zyban.

Effetti collaterali:

Confusione, Delirio, Fissazioni, Difficoltà nel pensare, Sonnolenza, Fortissima agitazione, Febbre Attacchi di cuore e ictus, Letargia, Danni al fegato, Ridotto numero di globuli bianchi (con rischio di infezioni) Reazioni maniacali, Problemi di memoria, Incubi, Sensazioni di panico, Scarsa concentrazione, Sedazione, Convulsioni. (1)

Avvertimenti generali e studi sugli antidepressivi di vecchia generazione:

20 Agosto 2004: Una revisione della Columbia University sui test clinici di Wellbutrin e antidepressivi SSRI, scopre che i giovani che li prendevano presentavano pensieri o atti suicidi. (2)

15 Ottobre 2004 : La FDA ordina alle case farmaceutiche di aggiungere un avvertimento racchiuso in un riquadro dal bordo nero ("black box") a tutti gli antidepressivi, avvertendo che questi farmaci potevano causare pensieri e azioni suicide in bambini e adolescenti. L'Agenzia dà anche l'ordine ai produttori di stampare guide mediche da allegare ad ogni prescrizione di antidepressivo e di informare i pazienti dei rischi. (3)

21 Ottobre 2004 : Il comitato neozelandese sugli effetti collaterali dei farmaci raccomanda di non somministrare ai pazienti minori di 18 anni gli antidepressivi di vecchia e nuova generazione a causa dei potenziali rischi di suicidio. (4)

30 Giugno 2005: la FDA avverte riguardo al rischio di un potenziale aumento di comportamenti suicidi in adulti sotto antidepressivi, ampliando così il precedente avvertimento che si riferiva solo a bambini e adolescenti. (5)

26 Settembre 2005: " La Gazzetta Italiana" (l'Agenzia ufficiale del governo italiano) pubblica una risoluzione dell'Agenzia Italiana del Farmaco che ordina di mettere un avvertimento sulle confezioni degli antidepressivi di vecchia generazione che dicesse che questi farmaci non potevano essere prescritti ai minorenni. La Gazzetta afferma inotre che questi farmaci sono stati associati ad con attacchi di cuore in persone di ogni età. (6)

28 Settembre 2005: Il British National Health Service's Institute for Health and Clinical Excellence avverte che " tutti gli antidepressivi comportano rischi significativi se dati a bambini e giovani." (7)

Avvertimenti e studi specifici sugli antidepressivi di vecchia generazione

Wellbutrin

Altrimenti conosciuto come bupropione, questo antidepressivo viene prescritto per la "depressione " e per l'ADHD. Lo stesso farmaco è commercializzato nella forma " a lento rilascio" sotto il nome di "Zyban" per le persone che cercano di smettere di fumare. (8)

Può causare convulsioni con un tasso di quattro volte maggiore rispetto ad altri antidepressivi. (9)

Si sono verificati fatali attacchi di cuore in soggetti che soffrivano di disturbi del ritmo cardiaco. (10)

Altri effetti collaterali sono: agitazione, insonnia, irrequietezza, ansia, fissazioni, allucinazioni, episodi psicotici, confusione, perdita di appetito e paranoia. (11)

Alcuni adolescenti che hanno abusato di questo farmaco triturandolo e sniffandolo, hanno avuto convulsioni. (12)

Bibliografia:

(1) Physicians' Desk Reference, http://www.pdrhealth.com.
(2) Gardiner Harris, "Antidepressant Study Seen to Back Expert," The New York Times, 20 Aug. 2004.
(3) "Suicidality in Children and Adolescents Being Treated With Antidepressant Medications", FDA Public Health Advisory, Oct. 04.
(4) "New advice on prescribing anti-depressants," New Zealand Ministry of Health Media Release, 21 Oct. 2004.
(5) "Suicidality in Adults Being Treated with Antidepressant Medications," FDA Public Health Advisory, 30 June 05.
(6) Italian Oficial Gazette, No. 224, 26 Sept. 2005.
(7) "Depression in Children and Young People," National Institute for Health and Clinical Excellence, Sept. 05, pp. 16, 18 and 28.
(8) "Teen Suffers Seizure After Snorting Antidepressant," HealthScoutNews Reporter, 23 Apr., 2003.
(9) Bupropion Wellbutrin, Prozac Truth website.
(10) Alice Park, "More Drugs To Treat Hyperactivity," Time Magazine, 10 Sept. 2001.
(11) Bupropion Wellbutrin, Prozac Truth website.
(12) "Teen Suffers Seizure After Snorting Antidepressant," HealthScoutNews Reporter, 23 Apr., 2003.

Condividi con