Può essere pericoloso sospendere di colpo l'assunzione di psicofarmaci a causa dei significativi e pericolosi effetti dell'astinenza. Nessuno dovrebbe smettere di assumere psicofarmaci senza la supervisione e l'assistenza di un medico competente.

Effetti collaterali dei comuni psicofarmaci

Psicofarmaci

Un rapporto del Citizen Comission on Human Right International

Introduzione

Questa relazione dà una visione d'insieme degli effetti collaterali dei comuni psicofarmaci e include informazioni sugli avvertimenti delle autorità di controllo dei farmaci, studi, e altri dati che potrebbero non essere inclusi nel foglietto illustrativo dei farmaci .

Per ulteriori informazioni consultare Physicians' Desk Reference, reperibile su www.pdrhealth.com. Esiste anche un database, con i dati estratti dagli archivi della FDA americana, consultabile all'indirizzo: http://www.cchrint.org/psychdrugdangers

Per segnalare effetti collaterali dei farmaci è possibile utilizzare un'apposito modulo messo a disposizione dall'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).

La scheda, una volta compilata, va inviata al responsabile della Farmaco Vigilanza dell'ASL o dell' Azienda Ospedaliera di appartenenza (vedi elenco responsabili della FV).

Schede effetti collaterali psicofarmaci:

Condividi con