Affido condiviso: recepita condanna della Corte Europea per i Diritti Umani

Pubblicato Gio. 02/08/2018 - 08:57

Reggio Emilia. Finalmente giustizia per questo bambino della provincia di Reggio Emilia che potrà vedere i genitori secondo un regime di visite sostanzialmente paritario. Il Tribunale ha accolto le conclusioni del Consulente Tecnico di Parte del papà, che ha ritenuto il regime di affido condiviso un “messaggio importante alle parti e al minore” in allineamento con la sentenza della Corte Europea del...

Coppia minacciata dall'operatore: il bambino torna a casa

Pubblicato Ven. 20/07/2018 - 15:02

Bari. Ritorna in famiglia il bambino dei genitori della provincia di Bari che alcuni mesi fa erano stati minacciati da un operatore con queste parole: “O cambiate avvocato o non riavrete vostro figlio”.
Il Tribunale ha decretato oggi l’immediata deistituzionalizzazione del minore autorizzandone il collocamento presso l’abitazione dei genitori. Si conclude così felicemente una vicenda che...

Scomparso: il Tribunale sollecita le forze dell’ordine

Pubblicato Gio. 28/06/2018 - 11:31

San Donato Milanese. Dopo l’udienza di ieri presso il Tribunale di Milano, il Giudice ha inviato comunicazione formale alle forze dell’ordine territoriali affinché si attivino per rintracciare Giacomo, il ragazzo minorenne scomparso ormai da circa 30 giorni, che apparentemente si trova in zona e si nasconde all’interno di un gruppo di coetanei.

Diciassettenne scomparso: appello al Sindaco

Pubblicato Mer. 13/06/2018 - 11:02

San Donato Milanese. Il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani (CCDU) Onlus, che già tempo fa aveva raccolto una petizione affinché il Sindaco si attivasse per aiutare Giacomo e la sua famiglia, ha deciso di lanciare un appello pubblico al Sindaco di San Donato, Andrea Checchi, perché si attivi per aiutare questo ragazzo adottato di origini russe, fuggito dalla comunità due settimane fa.

Al Convegno di Oderzo Soluzioni per la filiera diagnostica psichiatrica

Pubblicato Lun. 11/06/2018 - 19:46

Oderzo. Un altro passo avanti verso una società più giusta, allineata ai principi della carta dei diritti umani. Questa volta è protagonista Oderzo che ha ospitato la conferenza sul tema: “Bambini allo sbaraglio, bambini bersaglio”, che davanti a una sala piena ha affrontato lo scottante soggetto di come i giudizi psichiatrici possano definire percorsi difficili e pregiudizievoli per bambini e relative famiglie.

Convegno TSO: anche la fisica quantistica condannerebbe il TSO

Pubblicato Mar. 05/06/2018 - 13:55

Incredibile rivelazione del Dr. Livio Giuliani, biofisico e Dirigente di Ricerca del Servizio Sanitario Nazionale, ieri al convegno sul TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio) organizzato dal Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani (CCDU) presso il Centro Culturale San Gaetano di Padova, nell’ambito della mostra multimediale dal titolo "Dalla Contenzione alla Sedazione" che si è tenuto venerdì scorso.