Può essere pericoloso sospendere di colpo l'assunzione di psicofarmaci a causa dei significativi e pericolosi effetti dell'astinenza. Nessuno dovrebbe smettere di assumere psicofarmaci senza la supervisione e l'assistenza di un medico competente.

Antidepressivi di nuova generazione

Antidepressivi: prozac, paxil, zoloft

(chiamati anche inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina o SSRI)

Nomi dei farmaci:

Celexa, Cipram, Cipramil, Citopam, Cymbalta, Deprax, Deroxat, Dobupal, Endronax, Effexor, Eufor, Faverin, Fluitine, Fluocim, Gladem, Lexapro, Lustral, Luvox, Paxil, Prisdal, Prozac, Psiquial, Sarafem, Sercerin, Seropram, Seroxat, Strattera, Symbyax (mix di antidepressivi e antipsicotici) Tolrest, Veritina, Vestra, Zoloft.

Effetti collaterali:

Agitazione, Forte irrequietezza, Ansia, Strani sogni, Confusione, Fissazioni, Intontimento, Allucinazioni, Mal di testa, Attacchi di cuore, Ostilità, Ipomania (eccitazione esagerata), Impotenza, Insonnia, Perdita di appetito, Manie, Perdita di memoria, Nausea Attacchi di panico, Paranoia, Episodi psicotici, Irrequietezza, Attacchi apoplettici, Disfunzioni sessuali, Pensieri o comportamenti suicidi, Comportamenti violenti, Perdita di peso, Sintomi depressivi dopo l'interruzione dell'assunzione. (1)

Avvertimenti generali e studi sugli antidepressivi di nuova generazione (SSRIs):

1997: Candace B. Pert, Professore di ricerca al Centro di Medicina della George Town University a Washington D.C. scrisse che gli SSRIs "possono anche causare problemi cardiovascolari in alcune persone predisposte dopo un uso prolungato, cosa che è diventata una pratica comune nonostante la mancanza di studi sulla sicurezza". (2)

22 Marzo 2004: L'FDA avverte che gli SSRI potrebbero causare "ansia, agitazione, attacchi di panico, insonnia, irritabilità, ostilità, impulsività, forte irrequietezza, ipomania (eccitazione esagerata) e fissazioni (psicosi caratterizzata da emozione esaltate, manie di grandezza)." (3)

20 Agosto 2004 : Una revisione sui test clinici pediatrici di Zoloft, Celexa, Effexor, Paxil, Prozac e altri antidepressivi della generazione precedente, condotta alla Columbia University, scopre che i giovani che li avevano presi, potevano essere soggetti ad azioni o pensieri suicidi. (4)

2004: La British Healthcare Products Regulatory Authority, l'autorità inglese simile alla FDA, mette in circolazione degli ordini di sicurezza che proibivano di dare ai bambini la maggior parte degli SSRI perchè alcuni dati provenienti da test clinici mostravano un aumento considerevole dei risultati dannosi, inclusa l'ostilità. (5)

15 Ottobre 2004: L'FDA ordina alle compagnie farmaceutiche di aggiungere un avvertimento "scatola nera" (black box) in tutte le confezioni di antidepressivi, perché tutti questi farmaci potevano causare pensieri ed azioni suicide in bambini ed adolescenti. L'Agenzia dà l'ordine ai produttori di stampare e distribuire guide mediche con ogni prescrizione di antidepressivo e di informare i pazienti dei rischi. (6)

21 Ottobre 2004: New Zealand Medicines Adverse Reactions Committee raccomanda di non somministrare ai pazienti minori di 18 anni gli antidepressivi di vecchia e nuova generazione a causa dei potenziali rischi di suicidio. (7)

Dicembre 2004: The Australian Therapeutic Goods Administration dice che i bambini e gli adolescenti ai quali erano stati prescritti antidepressivi SSRI dovevano essere tenuti sotto controllo a causa dell'emergenza di pensieri suicidi; "in uno studio sul Prozac si osserva un aumento di effetti psichiatrici collaterali (atti e pensieri suicidi, autolesionismo, aggressione, violenza). (8)

9 Dicembre 2004: La European Medicines Agency's Committee for Medicinal Products for Human Use, che rappresenta 25 paesi europei, esorta a cambiare le informazioni sul prodotto riguardanti gli antidepressivi, e raccomanda di segnalare i rischi di comportamenti suicidi in bambini e adolescenti, e sulle reazioni di astinenza dal farmaco. Tutto ciò viene riaffermato nell'aprile 2005 aggiungendo che questi farmaci aumentavano il comportamento violento e suicida nei giovani. (9)

18 Febbraio 2005: Uno studio pubblicato sul " British Medical Journal" stabilisce che gli adulti sotto antidepressivi SSRI hanno una tendenza a suicidarsi due volte maggiore rispetto ai pazienti a cui era stato dato il placebo (un farmaco senza nessun effetto; non contiene alcun principio attivo, che viene somministrato ad alcuni pazienti nei test clinici con lo scopo di determinare le caratteristiche del nuovo farmaco). (10)

30 Giugno 2005: L'FDA avverte riguardo il rischio di un potenziale aumento di comportamenti suicidi in adulti sotto antidepressivi, ampliando così il precedente avvertimento che si riferiva solo a bambini e adolescenti. (11)

16 Luglio 2005: Joanna Moncrieff, docente di psichiatria alla "University College London " conduce uno studio pubblicato successivamente dal " British Medical Journal " dal titolo "l'efficacia degli antidepressivi sugli adulti". In questo studio viene dimostrato come gli antidepressivi, in particolare gli SSRI, non hanno più effetto del placebo e non riducono la depressione. In un'intervista a proposito di questo studio, la dr.ssa Moncrieff dichiara " Il punto è che non abbiamo alcuna prova che questi farmaci funzionino." (12)

Agosto 2005: La Australian Therapeutic Goods Administration evidenzia una relazione tra l'assunzione di SSRI e il suicidio, l'akathisia (forte irrequietezza), il nervosismo e l'ansia negli adulti; scopre inoltre che sintomi simili potevano verificarsi con l'interruzione delle terapie. (13)

19 Agosto 2005: The European Medicines Agency's Committee for Medicinal Products for Human Use pubblica un durissimo avvertimento contro l'uso di antidepressivi SSRI nei bambini, affermando che questi farmaci causavano pensieri e atti suicidi, aggressioni, ostilità e rabbia. (14)

22 Agosto 2005: I ricercatori norvegesi scoprirono che gli adulti sotto antidepressivi avevano una tendenza al suicidio potenzialmente sette volte maggiore rispetto a pazienti che avevano preso il placebo. (15)

1 Maggio 2006: Uno studio su American Journal of Psychiatry rivela che gli anziani che avevano preso antidepressivi SSRI come Prozac, Paxil e Zoloft avevano una tendenza al suicidio quasi cinque volte maggiore durante il primo mese di quelli che prendevano altre classi di antidepressivi. (16)

Avvertenze sull'assunzione di antidepressivi di nuova generazione durante la gravidanza:

5 Febbraio 2005: Un'analisi dell'Organizzazione Mondiale della Sanità rivela che i bambini le cui madri prendevano antidepressivi SSRIs durante la gravidanza potevano soffrire di crisi d'astinenza. (17)

7 Settembre 2005: La "Australian Therapeutic Goods Administration" avverte che gli antidepressivi SSRIs presi durante la gravidanza causavano " effetti da astinenza molto drastici e a volte letali" (18)

27 Settembre 2005: La FDA avverte che il Paxil e gli altri antidepressivi SSRIs presi durante il primo trimestre di gravidanza potevano causare un aumento del rischio di malformazioni nel nascituro, incluse quelle cardiache. (19)

6 Febbraio 2005: Uno studio pubblicato negli Archives of Pediatrics and Adolescent Medicine
determina che quasi un terzo dei neonati le cui madri avevano preso antidepressivi SSRIs durante la gravidanza avevano sintomi di astinenza che includevano forti pianti, tremori, e disturbi del sonno. (20)

10 Marzo 2006: "Healh Canada" pubblicò un avvertimento per le donne in gravidanza che prendevano antidepressivi SSRI evidenziando il rischio di rare malformazioni a polmoni e cuore. (21)

Avvertimenti su specifici antidepressivi di nuova generazione:

Cymbalta

30 Giugno 2005: L'FDA avverte che il più recente antidepressivo Cymbalta poteva aumentare i pensieri e i comportamenti suicidi nei giovani pazienti che li assumevano. (22)

17 Ottobre 2005: L'FDA ordina alla Eli Lilly & Co. di aggiungere sul foglietto illustrativo del Cymbalta un avvertimento riguardo ai rischi di danni al fegato che questo comportava. (23)

Paxil

8 Dicembre 2005: La FDA avverte che il Paxil preso durante il primo trimestre di gravidanza poteva causare un aumento del rischio di malformazioni nel nascituro, incluse quelle cardiache. (24)

12 Maggio 2006 : GlaxoSmithKline, il produttore di Paxil, spedisce una lettera ai dottori dicendo che il suo antidepressivo aumenta il rischio di suicidio negli adulti. E' stato il primo avvertimento di questo tipo da parte di un produttore. (25)

Strattera

17 Dicembre 2004: L'FDA richiede una modifica del foglietto illustrativo dello Strattera che includesse la frase" Gravi danni al fegato potrebbero sfociare nel collasso di quest'ultimo causando il decesso o la necessità di un trapianto in una piccola percentuale di pazienti." (26)

L'assunzione dovrebbe essere sospesa nei pazienti che sviluppano l'ittero (condizione che causa il colore giallo della pelle, degli occhi e dei fluidi corporei) o danni al fegato. L'FDA nota: "L'etichetta avverte che gravi danni al fegato potrebbero sfociare nel collasso di quest'ultimo causando il decesso o la necessità di un trapianto in una piccola percentuale di pazienti." (27)

Alcuni segni di danni al fegato sono l'ittero, colore scuro delle urine, sintomi inspiegabili simili all'influenza, debolezza della parte superiore destra dell'addome e sensazione di prurito su tutta la pelle (causata dall'irritazione delle terminazioni nervose). (28)

Altri comuni effetti collaterali sono mal di testa, dolori addominali, nausea e vomito, anoressia (disturbi dell' alimentazione) e perdita di peso, nervosismo, sonnolenza. (29)

29 Settembre 2005: La FDA ordina alla Eli Lilly & Co. di modificare il foglietto illustrativo dello Strattera aggiungendo un avviso evidenziato in un riquadro riguardo l'aumento dei pensieri suicidi in bambini e adolescenti durante l'assunzione del farmaco. (30)

Bibliografia:

(1) Dr. Candace B. Pert, Letter to the Editor, TIME Magazine, 20 Oct. 1997, p. 8.
(2) "Worsening Depression and Suicidality in Patients Being Treated with Antidepressant Medication," FDA Public Health Advisory,
(3) March 2004.
(4) Gardiner Harris, "Antidepressant Study Seen to Back Expert," The New York Times, 20 Aug. 2004.
(5) "Antidepressant aggression concern," BBC News Online, 21 Sept. 2004.
(6) "Suicidality in Children and Adolescents Being Treated With Antidepressant Medications", FDA Public Health Advisory, 15 Oct. 04.
(7) "New advice on prescribing anti-depressants," New Zealand Ministry of Health Media Release, 21 Oct. 2004.
(8) "Use of SSRI antidepressants in children and adolescents," Australian Adverse Drug Reactions Bulletin, Vol. 23, No. 6, Dec. 2004.
(9) "European Medicines Agency inalises review of antidepressants in children and adolescents," European Medicines Agency Press
Release, 25 Apr. 05.
(10) Sarah Boseley, "Suicide fear from antidepressants," The Guardian (London), 18 Feb. 2005.
(11) "Suicidality in Adults Being Treated with Antidepressant Medications," FDA Public Health Advisory, 30 June 05.
(12) Joanna Moncrieff and Irving Kirsch, "Eficacy of Antidepressants in Adults," British Medical Journal, Vol. 331, 16 July 05, pp. 155-157.
(13) "Suicidality with SSRIs: adults and children," Australian Adverse Drug Reactions Bulletin, Vol. 24, No. 4, Aug. 2005.
(14) Annex II," Commission Decision of 19-VIII-2005, Commission of the European Communities, 19 Aug. 05.
(15) Ivar Aursnes, et al., "Suicide Attempts in Clinical Trials with Paroxetine Randomised Against Placebo," BMC Medicine, Vol. 3, pp. 14-18.
(16) Sheryl Ubelacker, "SSRI antidepressants may raise suicide risk in elderly patients: study," Sympatico, 1 May 2006.
(17) Benedict Carey, "Treatment of Depression in Pregnancy Affects Babies," The New York Times, 4 Feb. 2005.
(18) "General information concerning use of SSRI antidepressants in pregnant women," Therapeutic Goods Administration, 7 Sept. 2005.
(19) "Paroxetine HCI – Paxil and generic paroxetine," 2005 Safety Alerts for Drugs, Biologics, Medical Devices, and Dietary Supplements, FDA MedWatch, 27 Sept. 2005.
(20) Steve Mitchell, "Analysis: SSRIs' risk to infants," United Press International, 6 Feb. 2006.
(21)"Advisory – Newer antidepressants linked to serious lung disorder in newborns," Health Canada Press release, 10 march 2006.
(22) "Duloxetine hydrochloride (marketed as Cymbalta) information," FDA information sheet, 30 June 2005.
(23) "Cymbalta (duloxetine hydrochloride)," 2005 Safety Alerts for Drugs, Biologics, Medical Devices, and Dietary Supplements, FDA MedWatch, 17 Oct. 2005.
(24) "Paroxetine," FDA Public Health Advisory, 8 Dec. 2005.
(25) Benedict Carey and Gardiner Harris, "Antidepressant May Raise Suicide Risk," The New York Times, 12 May 2006.
(26) "New Warning for Strattera," FDA Talk Paper, 17 Dec. 04.
(27) "Attention Drug to Get New Warning," Los Angeles Times, 18 Dec. 2004.
(28) "Strattera to Get New Risk Label," The Washington Post, 18 Dec. 2004.
(29) "New Drugs in Pipeline," Psychiatric News, 21 Dec. 2001.
(30) "Lilly to add suicide warning to Strattera," ABC News, 29 Sept. 2005.

Condividi con