Centri e professionisti salute mentale

Centri e professionisti salute mentale

Il CCDU Onlus non esprime alcuna valutazione "clinica" riguardo le tecniche utilizzate nei centri e dai professionisti elencati qui sotto.

La loro segnalazione in questa pagina non implica la nostra approvazione dei principi cui questi centri o professionisti s'ispirano. Li segnaliamo perché ci risulta che adottino metodi rispettosi dei diritti umani (nessuna coercizione e consenso informato) per aiutare la gente a uscire dalla spirale psicofarmacologica e/o dai TSO.

Se, contattando uno di questi centri o professonisti, ritenete che vi vengano applicati metodi lesivi dei vostri diritti fondamentali, vi preghiamo di segnalarcelo.

Viceversa, eventuali operatori del settore che desiderassero comparire in questo elenco possono farne richiesta: l'inserimento è gratuito e i soli requisiti sono il rispetto dei diritti umani e l'assoluta assenza di azioni coercitive.

Centri salute mentale

Centro di Relazioni Umane di Bologna
Il Centro di Relazioni Umane di Bologna riferito a Edelweiss Cotti, si propone di costruire una cultura di cittadini che non hanno più bisogno di psichiatri. Dà consigli, se richiesti, per evitare i ricoveri e liberarsi dagli psicofarmaci. Nè psichiatria nè antipsichiatria.
http://centro-relazioni-umane.antipsichiatria-bologna.net

Diritto all'apprendimento - INPEF
Dipartimento di Didattica Efficace per studenti, insegnanti ed educatori. Soluzioni all'abuso diagnostico in caso di DSA. Interventi per evitare certificazioni non necessarie a scuola. Validazione dei percorsi di studio.
www.pedagogiafamiliare.it

INPEF - Vivere senza Psicofarmaci
Fondato dalla Prof.ssa Vincenza Palmieri e coordinato in team con professionisti di alto livello. Per contrastare l'abuso diagnostico e liberare le persone dalla dipendenza da psicofarmaci, attraverso protocolli standardizzati e personalizzati caso per caso. Centro altamente qualificato, con decenni di esperienza.
www.viveresenzapsicofarmaci.it
Email: pedagogiafamiliare @ gmail.com (eliminare gli spazi vuoti prima e dopo @)
Mobile: 329 983 3862

L'ARTè - Il Laboratorio delle Arti
L’ARTè (Laboratorio delle Arti – Ricerca Terapie Espressive) è un laboratorio artistico che nasce nella primavera del 2000, ideato da Valeria Giunta, dopo una lunga esperienza nel campo artistico, pedagogico e terapeutico con Scuole, Enti pubblici e privati, e Associazioni.
Nasce per creare un angolo a Milano dove poter esprimere la propria creatività, e permettere di entrare in contatto con se stessi e le proprie emozioni.
www.laboratoriodellearti.org

Metodo alla salute (Centro di Medicina Sociale)
Si propone di affrontare il disagio diffuso a partire da un nuovo punto di vista sulla vita. Questo approccio non prevede l'uso di psicofarmaci.
https://fondazionenuovaspecie.org/

Real Way of Life
Istituto di scienze applicate, promuove attività di ricerca e sviluppo strumenti e strategie per il reale benessere di adulti e bambini. Partendo da scienze raffinate vengono elaborate soluzioni semplici, naturali ed efficaci per rimettere le persone in condizioni di avere una vita sana e soddisfacente.
Tel. 0382 172 6098
www.realwayoflife.com

S.O.S. Cervello
Si propone innanzitutto di creare una "rete culturale" che predisponga la popolazione ad avvicinarsi alle eventuali situazioni di sofferenza psichica, puntando maggiormente su risorse interiori e su sostegni relazionali, piuttosto che sul mero utilizzo di psicofarmaci.
www.sos-cervello.it

Mentalcare
Centro clinico fondato dal Dr.Rossitto Alberto in collaborazione con altri professionisti della salute mentale. Il centro si occupa della disassuefazione da psicofarmaci con protocolli cognitivo comportamentali unite a metodiche complementari di cura.
Sono previsti percorsi intensivi, interventi domiciliari e supporto ai famigliari.
www.nonsolopsicofarmaci.com - www.mentalcare.it
Mobile: 388 382 8414

Professionisti salute mentale

Dr Danilo Toneguzzi
Psichiatra, Psicoterapeuta. Pordenone
Tel: 0434 21153

Dott. Giampaolo Falasca
Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con il numero 03/9056.
Posso accompagnarti verso un migliore benessere psicologico grazie all’esperienza ventennale e agli studi approfonditi in diversi ambiti della Psicologia.
Opera in Piemonte a Tortona, Valenza, Casale Monferrato, Alba, Novara e in Lombardia a Milano.
www.giampaolofalasca.it

Dott.ssa Maria Teresa Arcella  (Torino) - Psicologa Psicoterapeuta
Consulenze e supporto psicologico online e in studio.
Non qualificata per pareri o perizie legali né per gestire situazioni (revoca di TSO, scalaggio psicofarmaci ecc.) che richiedano competenze mediche.
Nell’ambito del trattamento mi occupo prevalentemente di psicopatologia attraverso interventi sia individuali sia di gruppo, privilegiando l’approccio psicoterapeutico. Attacchi di Panico, Ansia, Fobie, Fobia sociale, Disturbo Post-Traumatico da Stress, Disturbo Ossessivo Compulsivo, Insonnia, Anoressia nervosa, Bulimia, Disturbo da Somatizzazione, Ipocondria, Disturbo da Dismorfismo Corporeo, Depressione, Disturbo bipolare, problemi di coppia, autostima, insicurezza, passività
Mobile: 338 200 8226
Email: aress @ email.it (eliminare gli spazi vuoti prima e dopo @)

Dott.ssa Nicoletta Calchi 
Psichiatra e Psicoterapeuta - Milano
Applicando l'analisi del profondo, fa un distinguo tra disagio psicologico e psichiatrico,  con conseguenti modalità di approccio diverse, e riduzione dei farmaci.
Mobile: 346 362 3262

Dott. Pala Antonio (Cagliari-Roma)
Psicologo e psicoterapeuta, utilizza terapie integrate in un modello olistico-transpersonale e non farmacologico.
Opera anche in tribunale come consulente di parte.
Mobile: 338 684 0681
www.istitutodiscienzeolistiche.org

Ne conosci altri? Invia una segnalazione dalla pagina contatti .

Condividi con