Alexander Zaitchik: I farmaci per ADHD sono pericolosi come la metamfetamina da strada

Ritalin

I farmaci per ADHD sono pericolosi come la metamfetamina da strada - e gli americani ne diventano dipendenti

Nel 2014 negli Stati Uniti, la vendita di psicostimolanti a pazienti adulti ha superato di molto la quota dei bambini. Grazie al desiderio di molti medici di prescrivere i cosiddetti farmaci per l'ADHD, in ogni scuola superiore nel paese c'è uno smercio di anfetamine sufficiente a mantenere cinque divisioni Panzer sveglie durante la campagna d'Africa. Ma ora, per la prima volta, si hanno maggiori probabilità di trovare farmaci come Vyvanse e Adderall in un parcheggio aziendale che in una classe.

C'è qualcosa d'inquietante in questa continua crescita di prescrizioni di stimolanti. Anche se le pillole sono forti come la metamfetamina - che in ogni caso metabolizza rapidamente in Destroanfetamine, il principale ingrediente attivo nella maggior parte dei farmaci per l'ADHD - nessuno sembra chiamare questa classe di farmaci con il suo nome: "amfetamina".
Per chi ha sperimentato il lato oscuro dell'uso regolare di anfetamine, è stata una cosa curiosa osservare come la vendita di psicostimolanti (chimicamente affini alla droga da strada conosciuta come speed) abbia superato di slancio quella di narcolettici.

Ho usato metamfetamina per la prima volta quando vivevo a Praga, verso la metà degli anni 1990. La città era inondata di " pico ", o Pervitin, il nome della metanfetamina locale ereditato dai nazisti durante la seconda guerra mondiale. Pico era a buon mercato, forte e facile da raggiungere. L'ho usata per far fronte alla frenesia del lavoro, ma anche come droga da party, e i risultati erano da manuale: dapprima tolleranza, seguita dalla tentazione di respingere i profondi fallimenti con un'altra striscia, e infine la sensazione di non poter essere davvero produttivi o non divertirsi senza di essa. Non sono mai stato catturato duramente dalla droga, ma quegli anni anfetaminici erano un misto di montagne russe e case stregate. Ho visto un sacco di ragazzi andare fuori di testa. Quando sono tornato negli Stati Uniti, ho visto più bambini lesi da Ritalin e Adderall - pillole che a quel tempo venivano prescritte soprattutto a loro, altrettanto potenti, e in ultima analisi pericolose, della mentamfetamina.

Recentemente, sotto l'impulso delle aziende produttrici, lo speed è stato trasformato in un farmaco: non più una droga che dà molta dipendenza, con alcuni brutti artigli nella sua coda, ma un trattamento sicuro o di routine per migliorare le prestazioni. La misura massima di quest'oblio culturale mi ha colpito diversi anni fa, quando ho chiesto a un commerciante di strada che tipo di "speed" aveva in mano. Mi fissò con incomprensione assoluta. Quando ho chiarito la mia richiesta con il nome del marchio, ha risposto: " Oh, vuoi dire medicine. "

L'andamento delle prescrizioni di "speed" per adulti è stato guidato da ciò che Flemming Ornskov, amministratore delegato Shire - la casa farmaceutica produttrice di questi psicofarmaci - descrive come "il maggior sforzo intrapreso dalla sua società nel mercato di ADHD negli adulti".
Questo "sforzo" della Shire, e di altre case farmaceutiche, ha preso molte forme.

Negli Stati Uniti, un marketing molto aggressivo in TV, utilizzando come portavoce celebrità come la pop star Adam Levine e la grande tennista Monica Seles. La sponsorizzazione di conferenze e fondi di ricerca che incoraggiano nuovi test, diagnosi e prescrizioni. E non manca la recente (ri)approvazione dell'uso di stimolanti su adulti per nuovi usi. In gennaio Shire ha ottenuto l'approvazione FDA a prescrivere il suo stimolante più famoso - il Vyvanse - per curare i "problemi di alimentazione" - un ritorno ai decenni del dopo Guerra Fredda, quando i medici suggerivano la "dieta a base di dexedrina" per moderare l'appetito e l'ansia, trasformando milioni di donne negli Stati Uniti e in Europa in tossicodipendenti da anfetamine.

Molte persone scelgono il Vyvanse e altre forme di speed di nuova generazione, felici di autoconvincersi della differenza tra il commerciante di strada e il ricettario del medico. I poveri usano droghe sporche come "meth " e "speed" e rovinano la loro vita, mentre la classe media usa medicinali per avere successo e dimagrire.
Ma la verità è che tutta la speed crea dipendenza e, sebbene impacchettata in un design elegante, tutte le anfetamine lasciano i malcapitati in crisi di ansia e depressione che peggiorano col tempo. (E, vale la pena notare, man mano che aumentano questi effetti collaterali, aumenta la voglia di cedere al fascino di oppiacei da prescrizione e benzodiazepine: altri due mercati della droga in piena espansione, che Big Pharma ha fatto molto per coltivare.)

Per carità, lasciamo pure che gli adulti comprino "speed" per lavorare, divertirsi o perdere peso, ma dobbiamo essere onesti con noi stessi: anche se gli cambiamo nome, siamo sulla buona strada per diventare un popolo di tossici della "speed".


 

Il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani raccomanda di informarsi attentamente, di non accettare facili diagnosi psichiatriche sia per se stessi che per i propri figli, ma richiedere accurate analisi mediche.

Articolo originale di Alexander Zaitchik: http://www.theguardian.com/commentisfree/2015/jun/25/adhd-dangerous-street-meth-americans-are-getting-hooked

Condividi con