Suicidi e antidepressivi: relazione casuale o causale?

Antidepressivi: prozac, paxil, zoloft

Stanotte l'attore Memè Perlini si è suicidato.

Negli articoli di oggi leggiamo che "Soffriva di una depressione grave, ma era in cura" e che "aveva la scrivania ingombra di farmaci".

Di fronte a un tale gesto, diventato subito di dominio pubblico per la notorietà di colui che l'ha compiuto, dimentichiamo che le cronache locali riportano spesso drammi simili.

È di pochi giorni fa la notizia che un 43enne residente in provincia di Firenze ha prima cercato di uccidere il figlioletto di nove anni – salvatosi poi miracolosamente - mentre lui ha portato a termine il proprio proposito suicidandosi. Anch'egli "era in cura".

Questi drammi ci sottopongono nuovamente la questione dell'efficacia dei trattamenti psichiatrici e degli antidepressivi, i quali, invece che essere i "salvavita" di coloro che sono caduti in depressione, secondo alcuni studi psichiatrici ne sono la causa poiché capaci di generare pensieri suicidi e di autolesionismo due volte di più rispetto al placebo.

Per parlare di questi temi, sabato 8 aprile alle ore 12:00 presso l'Auditorium al Duomo di Firenze in Via de' Cerretani 54r, il dott. Giorgio Antonucci terrà il seminario intitolato "Critica alla Psichiatria".
Nella stessa sede è stata allestita anche la mostra "Psichiatria: controllo sociale e violazione dei diritti umani", che rimarrà fino al 10 aprile, visitabile ogni giorno dalle 10 alle 19.

Il Dr. Giorgio Antonucci è un medico e psicanalista toscano noto per aver coraggiosamente introdotto anni fa cambiamenti epocali nell'approccio al trattamento dei disturbi mentali, cambiamenti dei quali ha dato ampia testimonianza, a tratti anche drammatica, nei suoi molti scritti e libri di critica all'insensibilità e cecità del sistema psichiatrico istituzionale.

L'ingresso è libero.

Riferimenti:
http://www.ilmessaggero.it/roma/cronaca/meme_perlini_esquilino_suicidio-2362546.html
http://www.repubblica.it/spettacoli/teatro-danza/2017/04/05/news/e_morto_meme_perlini_attore_simbolo_del_teatro_d_avanguardia_anni_70-162263710/
http://www.secoloditalia.it/2017/04/tenta-di-uccidere-il-figlio-di-9-anni-e-si-suicida-ma-il-bambino-riesce-a-fuggire/

Condividi con