Kelly Patricia O'Meara: Robin Williams al momento della morte assumeva antidepressivi

Kelly Patricia O'Meara: Robin Williams al momento della morte assumeva antidepressivi

Contrariamente ai titoli dei giornali, Robin Williams al momento della sua morte assumeva droghe note come farmaci antidepressivi

Secondo le notizie apparse sui media circa i risultati dell'autopsia dell'amato attore/comico Robin Williams, morto suicida un paio di mesi fa, al momento della morte non era presente nessuna traccia di droga o alcol. Dipende da come si definisce la parola "droga".

Il referto del medico legale riferisce infatti di un farmaco antidepressivo trovato nel sangue di Williams al momento della sua morte, nella fattispecie l'antidepressivo Mirtazapine, (noto anche come Remeron) – un farmaco che vanta ben 10 avvertenze d'uso (a livello internazionale) perché porta a suicidi premeditati.

Secondo i risultati dell'autopsia, Williams non si trovava solamente sotto l'effetto di farmaci antidepressivi: sono state trovate tracce del potente antipsicotico Seroquel, apparentemente assunto di recente. In maniera inspiegabile, però, i test tossicologici sarebbero risultati negativi sul Seroquel, ma restano alcuni fatti incontestabili: dalla bottiglia di Seroquel, prescritto a Williams il 4 agosto (solo sette giorni prima del suicidio) mancavano giusto 8 pillole e – coincidenza? - le istruzioni del Seroquel consigliano appunto di assumerne una al giorno. Gli effetti collaterali associati al Seroquel includono psicosi, reazioni paranoidi, allucinazioni, depersonalizzazione e tentativo di suicidio.

Perché la stampa continua a sostenere "né droghe né alcol" nel sistema di Robin Williams? Cosa occorre affinché alcuni farmaci psicoattivi, con effetti collaterali paragonabili a eroina o crack, smettano di essere chiamati farmaci? I media ripetono la litania: Robin era sotto trattamento psichiatrico con antidepressivi ma, purtroppo, non sono riusciti a salvarlo. Niente di più falso: Williams era in "trattamento" per la salute mentale sotto la supervisione di uno psichiatra, non aveva abusato di droghe illegali e non era ancora "all'ultima spiaggia".

I fatti che riguardano i farmaci antidepressivi sono questi:

Tra il 2004 e il 2012 il Sommario Farmacologico Medico della Food and Drug Administration elenca 470.000 reazioni avverse riguardanti farmaci psichiatrici. La FDA ammette che le sono stati riferiti solo l'1% degli effetti collaterali, e la cifra reale è sicuramente molto più alta.

Il Mirtazapine (noto anche come Remeron) ha un avvertimento, della FDA, di categoria "marchio nero" relativamente al suicidio.

Solo per il Mirtazapine esistono dieci avvertimenti per suicidio. Inoltre il suicidio è tra i primi 2 effetti collaterali segnalati alla FDA su questo particolare antidepressivo.

Il periodico MedWatch della FDA riguardo agli effetti collaterali dei farmaci, solo relativamente al Mirtazapine, segnala 411 casi di suicidio o tentato suicidio (e la FDA stima che solo l'1% degli effetti collaterali le sia stato riportato).

Le visite al pronto soccorso collegate a psicofarmaci, negli Stati Uniti, sono 90.000 l'anno.

Solo negli Stati Uniti in un anno vi sono 23.755 casi di suicidio attribuibili agli psicofarmaci.

Oltre a portare al suicidio, gli effetti collaterali documentati sugli antidepressivi da parte di Agenzie Internazionali per la regolamentazione dei farmaci, includono allucinazioni, deliri, peggioramento della depressione, depersonalizzazione, manie, psicosi, autolesionismo.

La scomparsa di un attore così amato da tutti rappresenta una grande perdita, ma la tragedia viene ulteriormente aggravata dalla superficialità con cui il referto del medico legale viene interpretato dai media. E' un vero peccato che gli psichiatri non abbiano messo in pratica i sentimenti così bene espressi dallo stesso Robin Williams nel film "Risvegli": "Lo spirito umano è più potente di qualsiasi droga, ed è lui che dobbiamo nutrire: di lavoro, gioco, amicizia, famiglia: queste sono le cose importanti".

A cura di Kelly Patricia O'Meara
Fonte articolo: http://www.cchrint.org/2014/11/10/robin-williams-was-on-drugs-at-the-time-of-his-death-antidepressant-drugs/

Condividi con