Milano: Inaugurata mostra “Controllo sociale e psichiatria: violazioni dei diritti umani”

Inaugurazione della mostra

Dal 20 al 31 marzo al Palazzo dei Giureconsulti - Piazza dei Mercanti 2

La mostra del Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani sulla storia della psichiatria fa tappa per la nona volta al Giureconsulti.  L’edizione di quest’anno è arricchita da una sezione nuova, dedicata alla realtà italiana. 

Alla cerimonia d’inaugurazione erano presenti ospiti dal mondo civile e da quello delle associazioni per i diritti. La dottoressa Gina Rosales, psicologa del consolato ecuatoriano di Milano (città che ospita oltre 12.000 ecuatoriani), si è congratulata per la mostra e ha ricordato l’impegno per aiutare le famiglie ecuadoriane a fare valere i loro diritti in tema di minori, proponendo percorsi psicologici per evitare l’affido in comunità.

Il dott. Michele Marzulli e l’avvocato Furio Ghezzi, rispettivamente presidente e membro del direttivo LIDU (Lega Internazionale per i Diritti dell’Uomo - sezione italiana della ILHR - co-sponsor della mostra) hanno ricordato l’importanza dell’impegno in difesa dei diritti umani, anche per chi vive in “istituzioni totali”, come i pazienti psichiatrici e la popolazione carceraria.

La mostra s’inserisce nella campagna promossa da Radicali e CCDU per riformare l’istituto del TSO in senso garantista. Secondo Alberto Brugnettini, del direttivo CCDU “I benefici della legge 180 sono spesso sopravvalutati, e lo stesso Basaglia, il cui nome viene impropriamente usato per riferirsi a questa legge, ne era consapevole. Ogni anno, in Italia, la cronaca ci racconta di troppi decessi nel corso dei TSO: è ora di porre fine a questa tragedia”.  Nell’ambito della mostra, mercoledì 27 marzo si terrà un convegno sul TSO cui parteciperanno uno psichiatra, un giurista e un dirigente dei Radicali.

Mostra dal 20 al 31 marzo - Orario 10-19 - Ingresso gratuito
Palazzo dei Giureconsulti - P.za dei Mercanti 2 (ang. P.za Duomo) - Milano
Convegno “Trattamento Sanitario Obbligatorio: se questa è una cura” - mercoledì 27 marzo h 15:30

Condividi con