Denuncia la comunità, le portano via i figli – Manifestazione di protesta
Dopo oltre 1.500 petizioni raccolte, i cartelli i solidarietà in città, e più di 2.000 adesioni al gruppo “Io sto con i 3 bambini veronesi”. continuano le attività di solidarietà per una famiglia veronese a cui sono stati strappati tre bambini
Sabato 23 novembre a Verona, in Piazza Bra, ci sarà il sit-in pacifico per chiedere il rientro in famiglia di tre bambini strappati dalle braccia dei genitori.
La vicenda
Nel marzo 2016 e nel maggio del 2018, come risulta dal percorso fatto e dalla valutazione della genitorialità redatta da un noto professionista, i genitori risultavano adeguati. Nonostante ciò nel decreto del 6 luglio 2018 si riporta una situazione totalmente diversa.
Il 26 giugno 2019 nonostante un percorso fatto presso i Servizi Sociali di Napoli che redigono delle relazioni positive sulla famiglia e sui bambini, i Servizi Sociali veronesi (14 persone in tutto fra personale dei servizi e forze dell’ordine) eseguono con la forza quel Decreto vecchio di un anno (che di fatto, per prassi consolidata, non era più valido) portando madre e figli in una comunità.
Durante il periodo in comunità avvengono una serie di fatti curiosi. Dopo una denuncia su un operatore che avrebbe picchiato suo figlio, e una segnalazione contro la comunità per la presenza di cibi scaduti e per condizioni igieniche degradate, la mamma viene accusata di picchiare i bambini e di litigare con gli operatori davanti ai bambini.
Il giorno 11 settembre 2019, 15 persone, fra operatori dei servizi e forze dell’ordine, si presentano in comunità e allontanano i figli dalla madre. Questa coincidenza appare inquietante, e viene vissuta dalla mamma come una specie di vendetta. La relazione dei Servizi Sociali al Tribunale sembrerebbe infatti un copia incolla di quanto affermato dalla comunità, e non contiene alcun accenno alla denuncia della mamma contro la struttura.
Da allora i genitori vedono i figli solo 1 ora e mezza a settimana, in visite protette in un luogo separato dalla comunità. I genitori hanno chiesto più volte dove vengono tenuti i loro figli, ma non hanno mai ricevuto risposta. In base a quanto riferito, in alcune occasioni i genitori avrebbero trovato i loro figli sporchi e in uno stato non ritenuto adeguato per dei bambini.
La manifestazione
Alla manifestazione (sit-in di protesta), organizzata dal Comitato dei Cittadini per i diritti Umani ONLUS, hanno aderito: Movimentiamoci, Peribimbi ONLUS, GESEF, 30 Passi verso la libertà e Comitato Famiglia e Vita.
Il ritrovo sarà alle ore 14:00 in Piazza Bra con inizio delle attività alle 14:30.