Cervia 20-22 agosto: mostra documentario-fotografica

Mostra psichiatria Cervia

Dopo aver fatto il giro del mondo oltre che ad una decina di città italiane, sbarca per la prima volta in Romagna la mostra “Oltre il Manicomio: psichiatria e diritti umani” del Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani, un’organizzazione di volontariato che esercita vigilanza nel campo della salute mentale, opponendosi alla coercizione e alla violenza psichiatrica.

La mostra documentario-fotografica percorre la storia della psichiatria, dagli inizi ai giorni nostri, mettendo in rilievo le contraddizioni di una disciplina perennemente in bilico tra medicina a controllo sociale, ma sempre più sbilanciata verso quest’ultimo.

Rispetto alle edizioni passate, questa mostra si arricchisce di una rassegna fotografica in 15 totem raffigurante la situazione nei manicomi italiani negli anni ’90, e una sezione intera dedicata alle moderne tendenze dettate dall’Alto Commissario ONU per i Diritti Umani e dall’OMS per una salute mentale che rinunci a coercizione e sedazione prolungate per adottare un’ottica socioterapeutica improntata al rispetto dei diritti umani.

Il Dott. Franco Basaglia, psichiatrico e neurologo, era contrario al TSO e temeva il perpetuarsi, nei reparti ospedalieri, di una visione segregante ed emarginante. Sono passati 46 anni dalla riforma e prevale tuttora un approccio sostanzialmente manicomiale, fatto di contenzione, sedazione prolungata, maltrattamenti, sbarre e lucchetti. 

“È ora di cambiare – dichiara il CCDU – “la riforma è stata tradita da tanti sedicenti basagliani che predicano bene ma razzolano male. Se il modello basagliano avesse preso piede, Francesco Mastrogiovanni, Andrea Soldi ed Elena Casetto sarebbero ancora tra noi. Le linee guida ONU e OMS sono il vademecum per realizzare veramente il sogno di Franco Basaglia.”

L’inaugurazione avverrà il giorno 20 agosto alle ore 19:30 con la presenza di diverse autorità locali. Per prenotazioni all'inaugurazione - non obbligatoria ma gradita -  scrivere a info@ccdu.org.

Dove e quando?

Viale Nazario Sauro 7m. Cervia
20 - 22 agosto 2024
Vedi sulla mappa 
Orario di visita dalle 17:00 alle 23:00
INGRESSO LIBERO 
Accesso strutturato per persone disabili e con ridotta capacità motoria

Condividi con