Torino 1-23 marzo: Mostra "Psichiatria e diritti umani"
Storia di errori e infermità, dalle origini all’attualità
L’iniziativa culturale, giunta ormai alla sesta edizione a Torino, espone la storia della psichiatria, dagli albori, passando per gli orrori lager nazisti, la riforma Basaglia degli anni ’70, fino alle nuove tendenze socioterapeutiche dei giorni nostri.
Il filo conduttore della mostra è il rispetto dei diritti umani in ambito salute mentale, come sancito da diverse risoluzioni delle Nazioni Unite e dell’Unione Europea e la necessità di porre fine alle pratiche coercitive.
Dove e quando
La Mostra Multimediale sarà presente nell’area espositiva di Cascina Fossata - Innovazione e Housing Sociale in Via Ala di Stura, 5 - Torino dal 1 al 23 Marzo 2023 www.cascinafossata.it - Vedi sulla mappa
Da lunedì a domenica
dalle ore 10 alle ore 19,30
Ingresso libero
Accesso strutturato per i portatori di handicap
Novità
In questa edizione è presente una nuova postazione da cui vedere alcune delle interviste realizzate dal vicepresidente del CCDU ad alcune vittime di abusi psichiatrici e a diversi professionisti del settore.
All'interno della mostra verranno svolti una serie di eventi di carattere culturale.
Per quanto riguarda gli eventi, è gradita - ma non obbligatoria - la prenotazione. Per prenotare è sufficiente inviare una e-mail dal modulo che segue la descrizione degli eventi.
Enti organizzatori
Con il patrocinio di
Borgo Vittoria - M. di Campagna - Lucento - Vallette
Proiezione
con il regista Mirko Capozzoli
del docufilm
Fate la storia senza di me.
Tratto dal libro omonimo racconta l’incredibile storia di Albertino che, dall’orfanotrofio al manicomio, dalla lotta armata alla televisione, percorre da protagonista trent’anni di storia italiana.
Prenotati
Proiezione
con il regista Marino Bronzino
del docufilm
Portami su quello che canta.
Storia di un libro guerriero
Tratto dall’omonimo libro di Alberto Papuzzi: nel cuore degli anni '70 a Torino si celebra un clamoroso processo che vede un notissimo psichiatra imputato di maltrattamenti nei confronti dei suoi pazienti.
Prenotati