Troppi videogiochi: portatelo via con la forza!

Videogiochi minore sottratto

Crema . Incredibile decisione del Tribunale di Brescia nei confronti di un ragazzo perché gioca troppo ai videogiochi e va male a scuola. Appello del ragazzo: faccio il bravo, vado a scuola, non ho più la Play Station, non strappatemi alla mamma. CCDU Onlus: la sconfitta della ragione a opera della forza bruta è figlia del pensiero psichiatrico disumanizzante.

 "Buongiorno giudice, sono Antonio M. (nome di fantasia).

Io non voglio assolutamente andare in comunità, voglio vivere serenamente a casa con mamma.

So di aver sbagliato non andando a scuola e giocando con i videogiochi, ma da quando ho parlato con la tutela minorile e mia mamma e mi hanno detto che entro un mese mi avrebbero portato via da casa mia, preciserei che non mi avevano mai avvisato, né loro né Ombretta che se continuavo così mi avrebbero portato via dalla mia mamma, ho cominciato ad andare a scuola impegnandomi e ho consegnato alla mamma la Play Station perché ho capito che stavo sbagliando e non voglio essere portato via dalla mamma, perché io con la mamma sto bene.

La prego mi faccia rimanere nella mia casa e mi aiuti, se mi può aiutare, a stare qui. Perché non voglio andare in comunità. Grazie."

Questo l'appello scritto al giudice da un ragazzo quattordicenne di Crema, che rischia di essere allontanato dalla famiglia, perché gioca troppo con i videogiochi e non va bene a scuola. Nel decreto si legge:

"...il minore Antonio versa in uno stato di forte dipendenza dai videogiochi con conseguente disinvestimento e distacco dalla realtà circostante, [...] senza alcun tipo di controllo e protezione da parte della madre, inadempienza scolastica ed isolamento sociale."

La madre ha fatto appello al provvedimento, ma i servizi sociali sembrerebbero intenzionati a eseguirlo comunque, senza nemmeno aspettare l'esito della Corte di Appello: avrebbero persino minacciato la mamma di venire a casa con i Carabinieri per portarlo in comunità in maniera coatta, come già autorizzato dal Tribunale. Tanto sfoggio di muscoli appare del tutto inappropriato, visto come il ragazzo abbia deciso di mettersi in riga piuttosto che essere deportato. La storia è costellata di episodi sconcertanti. Il Tribunale non ascolta la supplica del ragazzo, in violazione alla Convenzione di New York sui Diritti del Fanciullo ratificata dal Parlamento italiano, e non ascolta nemmeno la richiesta dei nonni, disponibili ad accogliere il nipote per aiutarlo a superare la sua temporanea difficoltà, come previsto dall'articolo 337ter e dalla Convenzione per la salvaguardia dei Diritti dell'Uomo e delle Libertà fondamentali.

"Questo decreto mette in luce tutte le criticità dell'attuale sistema di Tutela Minorile."

Sostiene Sonia Manenti del Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani Onlus. Che continua:

"L'imposizione coatta sembra prevalere sul buon senso.

Questa sostituzione dell'approccio umano e umanistico con la forza bruta, è figlia della cultura psichiatrica, che tratta gli individui come oggetti. Le valutazioni psichiatriche, di cui è pieno il dossier, non sono supportate da test di laboratorio o prove oggettive, e sono per loro natura soggettive e opinabili.

Eppure, vengono riprese dai tribunali come oro colato, impedendo di trovare vere soluzioni e di aiutare questi ragazzi.

L'approccio medicalizzante e disumanizzante verso i Gian Burrasca non va bene: le istituzioni dovrebbero aiutare le famiglie, anziché farle a pezzi."

Condividi con