Psichiatria e psicofarmaci: strumenti di controllo sociale

Pillole

Il girone infernale dei Centri di Permanenza per i Rimpatri

L’inchiesta “Rinchiusi e sedati” di Luca Rondi e Lorenzo Figoni (Altreconomia), sui centri di detenzione per stranieri in attesa di espulsione, rivela un nuovo campo di applicazione delle tecniche psichiatriche di controllo sociale.  

Gli autori hanno analizzato i dati ufficiali e raccolto testimonianze sull’abuso di psicofarmaci nei Centri di permanenza per i rimpatri (CPR) italiani, le strutture in cui le persone senza permesso di soggiorno aspettano di essere espulse e rimpatriate nel Paese d’origine. 

Gli autori si sono insospettiti quando, paragonando la spesa per psicofarmaci nei CPR con quella di strutture simili come il Centro salute immigrati (ISI) di Vercelli, hanno scoperto spese superiori anche di 160 volte.  Hanno poi raccolto la testimonianza anonima di un ex operatore di un CPR che ha confermato l’uso sproporzionato di farmaci col solo scopo di tener buone le persone.

Gli ‘ospiti’ di queste strutture vagano con lo sguardo spento in gabbie chiuse, come in un girone infernale: l’importante è che stiano buoni e sedati. 

Già si contano due morti, entrambi riconducibili all’eccessivo mix di psicofarmaci: nel sangue di uno di loro, morto legato nel letto di contenzione mentre nessuno si curava di lui, il medico legale ha trovato anche un sedativo non trascritto nella cartella clinica (del suo caso si è occupata anche la senatrice Ilaria Cucchi, che ha visitato il CPR di Ponte Galeria a Roma).

“La psichiatria è uno strumento di controllo sociale, e ha ben poco a che fare con la medicina – commenta il vicepresidente del CCDU. Perfino il nome ‘psicofarmaci’ è fuorviante perché sembrerebbe implicare una qualche funzione curativa, mentre l’uso prevalente è il controllo del comportamento – vere e proprie camicie di forza chimiche.”

Informazioni sugli effetti indesiderati di alcuni farmaci psicotropi, tratte dalla letteratura scientifica internazionale e dagli stessi bugiardini, sono disponibili qui.

Condividi con