Premio Giorgio Antonucci 2016

Il CCDU - Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani Onlus - è lieto di presentare il "Premio Giorgio Antonucci 2016" in onore dei Difensori i Diritti Umani nel campo della salute mentale.

La serata avrà luogo sabato 26 novembre alle ore 15:00 a Firenze, presso l'Auditorium di Sant'Apollonia, in Via San Gallo 25A.

Il pomeriggio vedrà le premiazioni della Dott.ssa Eugenia Omodei Zorini e del Dott. Massimiliano Boschi, e sarà allietato dal piano del Maestro Andrea Passigli che suonerà musiche di Schubert e la prima esecuzione di "Sonatina fiesolana" per lui composta dal M° Anthony Sidney.

A seguire la presentazione del libro "La chiave comune" di Giovanni Angioli e la proiezione del filmato "Noris e Giorgio" di Anthony Sidney.

I premiati

Eugenia Omodei Zorini

Laureata in medicina nel '65, desiderava capire qualcosa chi siamo e perché soffriamo, e sperava di farlo attraverso lo studio della psichiatria. Presto si rese conto di come questa disciplina ignorasse e svalutasse profondamente l'essere umano, e scelse la specializzazione in psicologia clinica, anche se sei mesi di lavoro in reparto furono sufficienti a rivelarle la disumanizzazione della pratica medica.

Nel '69 si sentiva parlare di Gorizia, di Basaglia e dell'antipsichiatria. La dottoressa Omodei Zorini approdò al servizio di Igiene Mentale di Reggio Emilia, dove lavorò con Giorgio Antonucci e condivise il suo approccio ai problemi mentali. Dal '95 insegna alla Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica, per trasmettere ai giovani la sua esperienza, nella ricerca di un rapporto non violento e fondato sul rispetto della persona.

Massimiliano Boschi.

Nato a Bologna, è emigrato in Alto Adige nel 2012. Giornalista pubblicista, collabora alle pagine culturali del Corriere del Trentino e dell'Alto Adige. In passato ha collaborato con "Diario della settimana", "Micromega" e il "Venerdì di Repubblica". Da anni lavora a una biografia su Giorgio Antonucci.