"Due parole con" - Il grande Giorgio Antonucci

Giorgio Antonucci

Nel terzo anniversario della scomparsa di Giorgio Antonucci, il CCDU lancia video informativi sugli abusi nel campo della salute mentale

Il CCDU lancia una nuova serie di brevi video; chiacchierate con esperti, attivisti dei diritti umani, avvocati, ma anche con persone desiderose di raccontare la loro esperienza con la psichiatria. La rubrica s’intitola “Due parole con”.

La serie viene lanciata in occasione del terzo anniversario della dipartita di Giorgio Antonucci, paladino dei diritti umani e strenuo sostenitore di un approccio umano alla sofferenza mentale per onorare la sua memoria. La prima puntata avrà come protagonista la dottoressa Maria Rosaria D’Oronzo, per tanti anni il suo braccio destro, che meglio di chiunque altro può aiutarci a capire l’approccio umano di Antonucci, del tutto innovativo e, per certi versi, rivoluzionario. 

Nella prima puntata si parla dell’esperienza nel manicomio di Imola. Antonucci chiese di lavorare nel reparto dei più pericolosi, i cosiddetti irrecuperabili, reparto che fu presto ribattezzato ‘autogestito’: non fece mai ricorso al ricovero coatto: abolì tutti i sistemi di contenzione fisica e l’uso di psicofarmaci, favorendo un approccio umano, fatto di compassione e comunicazione, e dimostrando al mondo intero la possibilità di affrontare la sofferenza mentale nel rispetto della dignità umana. 

Un successivo appuntamento con la dottoressa D’Oronzo sarà dedicato al tema del ricovero coatto, per rispondere a una domanda che in molti ci pongono: “Cosa si può fare quando una persona è (o minaccia di diventare) violenta o pericolosa? Qual è l’alternativa al TSO?”

La serie di video proseguirà per toccare tutti gli argomenti a noi cari: riforma del TSO, terapia elettroconvulsivante (o elettroshock), sottrazione di minori dalle loro famiglie in seguito a diagnosi o perizie psichiatriche, abuso di farmaci psicotropi, psichiatria e giustizia, riforma dell’amministratore di sostegno e tanti altri.

I video saranno trasmessi in diretta sul nostro canale Youtube (www.youtube.com/CcduOrg) e nella nostra pagina Facebook (www.facebook.com/ccdu.org): restate sintonizzati.

Da un’intervista del 1978:

Dacia Maraini: "In che consiste questo metodo nuovo per quanto riguarda i cosiddetti malati psichici?"

Giorgio Antonucci: "Per me significa che i malati mentali non esistono, e la psichiatria va completamente eliminata."

Condividi con