La chiave comune

Libro: La chiave comune

Autore: Giovanni Angioli
Prefazione: Giorgio Antonucci

"La chiave comune” racconta in stile autobiografico l'esperienza lavorativa dell'autore. Il periodo in questione è il momento di delicata transizione dello smantellamento dell'istituzione.

Le origini, la tradizione psichiatrica, i primi esperimenti di apertura ai degenti, il lavoro fianco a fianco con lo psichiatra fuori dagli schemi Giorgio Antonucci, fino ai racconti ed aneddoti dei personaggi.

Tutto con un ritmo fluido, semplice ma emozionante e piacevole nella lettura.

Il titolo del libro prende il suo nome da questa chiave, attrezzo di lavoro per gli infermieri dell'ospedale psichiatrico, che serviva a chiudere tutte le porte dei reparti e quindi a togliere libertà; il contrappasso dimostrato dall'autore sposta il significato di quell'oggetto fatto per chiudere, verso l'apertura di tutte le porte.

Giovanni Angioli, classe 1949 e residente a Casalfiumanese, ha intrapreso la carriera infermieristica nel 1979 presso l'ospedale Lolli di Imola, per oltre 25 anni. Ha contribuito alla fondazione del reparto Autogestito, del quale pochi anni dopo ne è diventato coordinatore. Ha seguito nel percorso di dimissione e integrazione in società numerosi pazienti, vittime di anni di internamento psichiatrico.

Il libro è arricchito dalla prefazione dello psicanalista Giorgio Antonucci, decennale primario di vari reparti all'ospedale psichiatrico di Imola, e dalle toccanti fotografie di Massimo Golfieri.

Condividi con