Il farmaco oscuro

Il farmaco oscuro

1961: l'anno boom delle nascite di bambini Thalidomidici e al tempo stesso l'anno del ritiro dal commercio del Talidomide in Europa. A distanza di 55 anni riparliamo del "farmaco oscuro" dalla cui dolorosa esperienza sociale è nata la farmacovigilanza e sono cambiate le regole del commercio dei farmaci: un'occasione per fare il punto sull'importanza della sperimentazione animale nel loro sviluppo.

Il farmaco che era salito alla ribalta negli anni Cinquanta, uccidendo e menomando migliaia di bambini, sembrava sparito quasi altrettanto velocemente, ma era tutto tranne che caduto nel dimenticatoio.

Il talidomide è tornato e ora è utilizzato per trattare qualsiasi cosa, dall'artrite al cancro. Nell'ultimo decennio è cresciuto l'interesse per questo farmaco, per il meccanismo che causa malformazioni congenite e per come questo meccanismo possa essere relazionato al trattamento di un'ampia gamma di malattie. Allo stesso modo è cresciuta la nostra conoscenza dello sviluppo embrionale, tanto che ora possiamo azzardare alcune ipotesi plausibili sul comportamento del farmaco stesso.

Condividi con