Gli allontanamenti facili dalle famiglie

Gli allontanamenti facili dalle famiglie

Un utile e importante Ebook sul tema degli allontanamenti facili dalle famiglie. Storie di affido minorile: problematiche, errori, incompetenze e SOLUZIONI edito da Fontana Editore.

Il nostro comitato, Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani, che da anni sta conducendo una battaglia contro gli abusi sui minori e sull'allontanamento ingiustificato dei minori dalle famiglie ha patrocinato gratuitamente il libro.

Ringraziamo La Voce del Trentino e Fontana Editore per aver messo a disposizione della cittadinanza uno strumento utile che permette di divulgare questo importante tema alla cittadinanza.

Questo libro è per noi un passo importante perché, anche se siamo lieti dei risultati ottenuti sul territorio Trentino che hanno portato a un calo degli affidamenti di oltre il 30% negli ultimi 3 anni, non riteniamo siano sufficienti: stimiamo che circa 150 bambini dovrebbero tornare a casa dalle loro famiglie. Inoltre ci sono ancora alcuni psichiatri, psicologi, assistenti sociali e operatori (molto pochi per fortuna) che operano indisturbati nonostante i danni e le sofferenze che hanno provocato, nonostante siano stati segnalati a più riprese, anche mediaticamente.

È quindi importante informare la cittadinanza e il settore della tutela minorile per porre fine definitivamente a queste criticità in Trentino e in tutta Italia.

Il libro è una raccolta di articoli pubblicati sulla Voce del Trentino con storie sull'affidamento dei minori, alcune delle quali incredibili e kafkiane. Il libro può essere scaricato da tutti gli Store Online (Amazon, Feltrinelli, macrolibrarsi, Rizzoli, bookrepublic, Hoepli, ecc.) e direttamente dal sito di Fontana Editore (cliccare qui per scaricarlo).

In fondo al libro, ma non meno importante e utile, una sezione sulle soluzioni.

Riteniamo che potrà essere molto utile, in particolar modo ai genitori che hanno subito l'allontanamento dei figli, ma anche a tutti gli operatori del settore della giustizia per migliorare la tutela dei nostri bambini.

Condividi con